Descrizione Progetto

Costruire le strade del futuro: SITE, insieme ad ANAS, realizza la prima Smart Road in Italia

Nel 2021, SITE S.p.A. ha messo in campo le sue elevate competenze nell’elaborazione di soluzioni all’avanguardia per portare a compimento la prima tratta del grande progetto strategico nazionale “Smart Road” voluto da Anas per modernizzare la gestione della mobilità sulle proprie infrastrutture. Questa collaborazione ha dato vita alla prima smartroad a livello nazionale: la “SMART ROAD ANAS SS51 Alemagna” che si estende per circa 88 km e collega Belluno e Cortina d’Ampezzo.

Cliente:

Anas è una società italiana che, dal 1928, costruisce tutte le strade che connettono il nostro Paese, occupandosi della loro progettazione, gestione e manutenzione, proponendo soluzioni efficaci per risolvere i problemi di connessione di un territorio geologicamente complesso come quello italiano. Nel corso della sua lunga storia, Anas ha effettuato il recupero di circa 6.500 km di strade regionali e provinciali e costruito 2.034 gallerie e, ad oggi, l’intera rete viaria di Anas conta circa 32mila km di strade statali e di autostrade. I principali obiettivi della società comprendono il rafforzamento del patrimonio stradale esistente, il miglioramento della viabilità e il potenziamento dei collegamenti, senza mai trascurare la sicurezza e l’efficienza della rete e delle infrastrutture.

Obiettivo:

Il progetto è orientato al miglioramento della sicurezza nelle strade e a rendere più efficienti i flussi di traffico, dotando il Paese di una rete stradale intelligente e aperta alle nuove sfide del futuro, come l’alimentazione elettrica, la guida assistita e i veicoli a guida autonoma. Inoltre, la Smart Road consentirà a tutti gli utenti in strada di connettersi e dialogare tra loro per scambiarsi in tempo reale dati e informazioni relative al traffico, agli incidenti e al meteo insieme alla fornitura di altri servizi che andranno sempre di più ad aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori.

Questo rappresenta però solo un punto di partenza per un progetto che Anas intende estendere progressivamente su tutto il territorio nazionale, per trasformare circa 3000 km di grandi arterie stradali e autostradali italiane in strade intelligenti.

Soluzione:

La SMARTROAD ANAS SS51 Alemagna “Belluno-Cortina si basa su una complessa piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale come un ‘sistema nervoso’ con il supporto delle tecnologie IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata attraverso lo sviluppo della rete di banda ultra larga nazionale. Il progetto di ANAS ha richiesto il contributo di SITE per la realizzazione delle infrastrutture di rete di telecomunicazioni in fibra ottica, wireless, networking e delle reti di distribuzione di energia. La smartroad è stata inoltre dotata di pali multifunzionali intelligenti, ingegnerizzati da SITE, che rivestono un ruolo di primaria importanza: consentire lo scambio di informazioni tra l’infrastruttura e gli utenti in strada. Questi pali intelligenti sono a tutti gli effetti degli smart pole, studiati per essere delle vere e proprie postazioni polifunzionali dotate di innovativi sistemi di comunicazione. Al loro interno, in una unica RSU, sono state installate le tecnologie DSRC e C-V2X che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità di un sistema che non riguarda solo le comunicazioni da veicolo a veicolo (V2V) ma anche da veicolo verso l’infrastruttura (V2I).

  • Il sistema DSRC (Dedicated Short-Range Communications definito dallo standard IEEE 802,11p) è responsabile della comunicazione nella banda 5.9 GHz che completa lo standard e il raggio di azione delle telecomunicazioni.
  • Il sistema Wi-Fi in MOTION ha il compito di integrare la connettività su cellulare per la navigazione mediante APP dedicata ai servizi ANAS.

A completare l’innovativo sistema di comunicazione vi è la videosorveglianza (Smart Camera), progettata da SITE, per assicurare un controllo visivo e immediato sull’intera tratta. La Smart Road è inoltre dotata di innovativi algoritmi in grado di allertare immediatamente il centro operativo di ANAS laddove se ne verificasse la necessità, ad esempio per particolari condizioni meteorologiche o a causa di incidenti.

Approfondimenti:

Anas Smart Road Cortina 2021: uno straordinario progetto di innovazione della mobilità su strada

Smart Road: cos’è e come funziona una strada intelligente – Kireti 

Smart Road: ANAS porta l’Italia verso la mobilità del futuro