Descrizione Progetto

SITE ha contribuito alla realizzazione del Data Center di Modena, il nuovo cuore tecnologico della città

Ancora una volta, SITE S.p.A. ha preso parte ad un ambizioso progetto: la realizzazione del Data Center Innovation Hub di Modena, realizzato in tempi record. La nuovissima struttura rientra nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “Periferie” promosso da CambiaMo S.p.A. L’intervento di costruzione è stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da ITI Impresa Generale per le opere edili e da SITE per la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici del Data Center, che è ad oggi il quarto in Emilia Romagna dopo quelli di Parma, Ferrara e Ravenna.

Cliente:

CambiaMo S.p.A, società di trasformazione urbana del Comune di Modena, si occupa della riqualificazione urbanistica e sociale del comparto R-Nord della città. Negli ultimi anni, la società ha attuato diversi programmi e interventi di rigenerazione urbana per conto del Comune di Modena, finalizzati al superamento del degrado fisico e sociale della periferia nord della città e, in modo particolare, nel comparto denominato ‘Ex Mercato Bestiame’, dove oggi sorge il Data Center Innovation Hub realizzato anche grazie al contributo di SITE.

Obiettivo:

L’obiettivo di questa nuova struttura è quello di consolidare e rendere più efficiente l’Ict a livello locale e ospitare i Ced di enti pubblici e privati, migliorandone qualità e sicurezza. Il Data Center sarà anche il punto di riferimento per la ricerca sia nel campo della sicurezza informatica, con la sede della Cyber Security Academy, sia per ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale nell’ambito Automotive, con il programma Masa (Modena Automotive smart area).

Soluzione:

Il Data Center di Modena è una moderna struttura tecnologica sviluppata su due piani con un’estensione di circa 1.600 mq complessivi. A livello impiantistico, è stata ultimata da SITE S.p.A. che si è occupata dei lavori necessari per garantire la ridondanza dell’infrastruttura di rete, dotando l’edificio di una doppia connessione in fibra ottica ad altissime prestazioni e di una potenza elettrica di 2 MW. L’impianto è provvisto di gruppi elettrogeni, Ups, quadri elettrici e sistemi di raffrescamento “free cooling”, apparati di rete e sistemi di sicurezza “enterprise”. La zona server è munita di 2 isole a corridoio caldo con 24 armadi per ospitare i sistemi per la potenza computazionale.

Armadi Data Center di Modena

Approfondimenti: