Descrizione Progetto
SITE con E-Distribuzione porta a termine un delicato intervento in fondo al mare, tra le acque dello splendido golfo di Napoli
L’impresa portata a termine da SITE per conto di E-Distribuzione si è svolta in uno scenario del tutto insolito ma anche molto affascinante: in mezzo al mare, nelle acque del Golfo di Napoli, a due passi dalle splendide isole di Ischia e di Procida. Un’attività complessa che ha dimostrato ancora una volta il grande valore di SITE e la sua capacità di accogliere nuove sfide non solo sulla terraferma, ma anche in condizioni straordinarie come queste.

Cliente:
E-Distribuzione è un’azienda italiana che opera nel settore della Distribuzione e Misura di energia elettrica. La società lavora al servizio di oltre 31,5 milioni di clienti e gestisce oltre 1.100.000 Km di rete sul territorio nazionale, raggiungendo più di 7.400 Comuni. La loro missione è generare e distribuire energia al Paese, nel rispetto della sicurezza, della salute delle persone e della salvaguardia dell’ambiente. La rete di E-Distribuzione mette a disposizione l’energia anche attraverso strutture sottomarine che collegano il territorio alle isole minori del nostro Paese; tra queste vi è anche Ischia, dove si è svolto il delicato intervento di riparazione di un cavo sottomarino insieme al team di esperti di SITE.
Obiettivi:
L’intervento, svoltosi nelle acque del Golfo di Napoli, tra Procida e Ischia, è stato finalizzato alla riparazione di un cavo sottomarino di circa 15 chilometri, che collega l’isola di Ischia alla terraferma e consente la distribuzione in Media Tensione di energia. Sulla struttura, denominata 7Ischia, era stato rilevato un guasto, a circa 3.100 metri di distanza dalla cabina, probabilmente dovuto ai danni causati da ancoraggi impropri e attività di pesca realizzate con attrezzature a strascico. Si è trattato di un intervento strettamente necessario anche in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva, in cui si verifica un aumento del fabbisogno di potenza nelle isole, data la maggior concentrazione di turisti in transito sull’isola.
Soluzione:
I lavori hanno coinvolto un equipaggio composto da circa 20 persone, tra marinai, tecnici, giuntisti e sommozzatori esperti di SITE che hanno sostituito circa 500 metri di cavo e realizzato due speciali giunti sottomarini. Le attività sono durate circa 30 giorni, data la complessità, non solo nella ricerca del punto critico, ma anche nell’esecuzione stessa dell’intervento. Ancora una volta, SITE ha lavorato, insieme al cliente Enel, con grande professionalità e competenza al servizio del territorio e delle sue comunità.
Approfondimenti: