Descrizione Progetto

Iliad ha scelto SITE per la realizzazione dei siti radiomobile

La collaborazione tra SITE e Iliad è iniziata nel 2018, quando la società francese ha fatto il suo ingresso in Italia e ha deciso di investire nello sviluppo della rete proprietaria. Fin dagli esordi, SITE, grazie alle sue competenze e alla sua pluriennale esperienza nel settore, ha dato il suo contributo per la realizzazione della rete radiomobile del cliente, acquisendo il titolo di Best Partner della compagnia telefonica.

Cliente:

Iliad è una società nata a Parigi nel 1990 che da sempre opera nel campo delle telecomunicazioni. Nel 2016 si è espansa anche in Italia, dove ad oggi è presente nelle due sedi principali di Roma e Milano e in altri 11 uffici diffusi in tutto il paese. Il Gruppo, attualmente opera in Francia, Italia e Polonia, occupandosi principalmente di fornire servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. L’operatore conta circa 40,8 milioni di utenti in Europa e detiene una quota del mercato italiano del 10,5%.

Obiettivo:

Dal 2018, SITE, in qualità di best partner di Iliad, è impegnata nella realizzazione della rete mobile di copertura in tecnologia 4G e 5G con la modalità chiavi in mano che va dalla progettazione e dall’ottenimento dei permessi fino alla realizzazione dei siti BTS ed on air degli impianti. L’obiettivo del progetto è di realizzare siti radiomobili su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le filiali TC (telefonia cellulare) da Milano a Palermo.

Soluzione:

Dal 2018, le principali attività che SITE si impegna a svolgere per Iliad sono: 

  • Ricerca ed acquisizione nuovi siti; 
  • Progettazione ed ottenimento permessi; 
  • Realizzazione infrastrutturale dei siti radiomobili; 
  • Installazione, collaudo e commissioning BTS; 
  • Installazione, collaudo e commissioning Ponti Radio; 
  • LOS (line of sight); 
  • Manutenzione infrastrutturale e su apparati in quota di proprietà Iliad.

Dal 2018 ad oggi SITE ha conseguito grandi risultati, eseguendo 200 LOS, 300 ponti radio, 100 nuovi siti e realizzato 5000 installazioni e commissioning di nuove BTS ed upgrade tecnologico per conto della compagnia telefonica. Inoltre SITE è l’unico fornitore che ogni anno esegue manutenzioni preventive e correttive infrastrutturali su circa 700 siti Iliad. Grazie a questi interventi e con i suoi servizi di telefonia cellulare, ad oggi Iliad ha superato, la soglia di circa 8 milioni di utenti in Italia.