Descrizione Progetto
SWAP ripetitori
in galleria e Realizzazione
HUB in modalità
Turn Key per
Vodafone Omnitel
Cliente:
Vodafone Omnitel B.V. società soggetta a direzione e coordinamento da Vodafone Group P.L.C. con sede legale in Amsterdam , Olanda.

SWAP ripetitori in galleria per VODAFONE
Opportunità:
Vodafone aveva la necessità di realizzare un upgrade ed ottimizzare la rete di copertura nei tratti in galleria. Vodafone per non appesantire la struttura territoriale ha appaltato l’attività ad un partner con esperienza pluriennale in gestione di progetti chiavi in mano
Il progetto SWAP ripetitori in galleria:
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova rete in sostituzione di quella esistente al fine di ottenere un rinnovo tecnologico degli apparati e con l’obiettivo di migliorare gli alti livelli di affidabilità, copertura e disponibilità richiesti dal cliente, infine per consentire l’abilitazione di nuovi servizi di rete in tecnologia 3G, il tutto in modalità chiavi in mano. Il progetto prevede l’intervento in 350 gallerie dislocate sull’intero territorio nazionale in ambito statale e autostradale. Site ha infatti la possibilità di intervenire sulla gran parte di arterie stradali in regime di manutenzione. In questa opera Site si è occupata dell’intero processo di realizzazione con un progetto completamente svolto in modalità chiavi in mano.
Si tratta di un progetto unico per Vodafone Omnitel B.V. società soggetta a direzione e coordinamento da Vodafone Group P.L.C. La rete coinvolta si basa su un’infrastruttura di estensori di copertura radio in ambito stradale e autostradale costituita da collegamenti in tecnologia 2G e 3G
Site ha realizzato nei tempi previsti da contratto con grande soddisfazione del cliente finale impattando in modo chirurgico sui tempi di disservizio della rete mobile. Questo ha permesso a SITE di essere riconosciuta come uno dei player più importante ed affidabile a livello nazionale.
Volendole riassumere le principali attività sono state
- Drive test pre swap
- Survey congiunto con il progettista VF
- Redazione Kit list• Ordine materiali accessori
- Verifica dei materiali ordinati da VF
- Richiesta per chiusure parziali e/o totali della carreggiate• Interventi in regime di interruzione del traffico stradale
- Smontaggio antenne
- Montaggio antenne
- Misure di disaccoppiamento e di ROS
- Rimozione vecchio apparato ed eventuale upgrade• Bonifiche infrastrutturali del sito
- Installazione e collaudo nuovo apparato
- Integrazione in rete e supervisione dello stesso da remoto
- Attività di bonifica opere civili
- Test di chiamata
- Drive test post attivazione
- Accettazione F2 con Ericsson
Vantaggi:
E’ stato possibile realizzare una nuova rete in sostituzione di quella esistente consentendo un rinnovo tecnologico degli apparati. Sono stati raggiunti gli obiettivi di migliorare gli alti livelli di affidabilità, copertura e disponibilità richiesti dal cliente e di consentire l’abilitazione di nuovi servizi di rete in tecnologia 3G.
Sviluppi futuri:
Il successo ottenuto in tale progetto ha permesso a Site di aggiudicarsi un nuovo appalto che prevedeva la manutenzione proattiva degli apparati di copertura delle gallerie.
Realizzazione HUB in modalità Turn Key per VODAFONE
Problema: Vodafone aveva la necessità di ampliare la rete di backhauling senza appesantire la propria struttura di operations e necessitava di un partner con esperienza pluriennale in gestione di progetti chiavi in mano in ambito di realizzazione siti cellulari.Il progetto: Il progetto prevede la realizzazione di una rete di back hauling costituita da 40 HUB ad integrazione della rete esistente con l’obiettivo di rinnovare tecnologicamente e migliorare gli alti livelli di affidabilità e disponibilità della rete di trasporto del cliente Vodafone.Site è la protagonista dell’ intero processo di realizzazione in modalità “End to End” e completamente chiavi in mano di una rete di back hauling costituita da 40 HUB in area centro sud. La rete si basa su una infrastruttura trasmissiva costituita da collegamenti GigaEthernet su fibra ottica e Ponti radio.Si tratta di un progetto unico per Vodafone Omnitel B.V. società soggetta a direzione e coordinamento da Vodafone Group P.L.C. Site ha realizzato nei tempi previsti da contratto il progetto chiavi in mano la cui infrastruttura è stata volturata al cliente Vodafone. Per il raggiungimento di tale traguardo Site è stata riconosciuta come player fondamentale a livello nazionale.
Volendole riassumere le principali attività sono state:
- Servizi di acquisizione siti
- Progettazione di massima e richiesta dei permessi presso gli enti
- Richiesta di allacci energia all’ente erogatore
- Contrattualizzazione con i proprietari delle aree interessate
- Ottenimento permessi edili-urbanistici
- Progettazione radio di massima ed esecuzione delle line of sight e delle misure di interferenza• Progettazione esecutiva opere civili• Realizzazione infrastrutture
- F.p.o. sistemi di Energia con quadro elettrico e sistemi di protezione
- F.p.o Condizionatori d’aria
- Fep Shelter • Installazione e collaudo dei link radio
- Integrazione delle tratte radio sui sistemi di supervisione
- Collaudi, certificazione e verifiche• Assistenza tecnica
- Accettazione sito collaudato verso Vodafone
- Voltura del sito al cliente
Vantaggi:
Site ha realizzato la rete di backhauilg in tempi relativamente stretti con un controllo del processo realizzativo in modalità end to end. Il progetto conclusosi con successo ha permesso di rinnovare tecnologicamente e migliorare gli alti livelli di affidabilità e disponibilità della rete di trasporto del cliente.