A partire dallo scorso anno, SITE si è impegnata nella realizzazione del bilancio sociale di sostenibilità. E’  stato un passo molto importante per la Società perché il documento, di natura volontaria, aiuta a fornire un quadro chiaro e trasparente ai suoi stakeholder sulla gestione responsabile e sulle azioni attuate da SITE dal punto di vista etico, sociale, ambientale e di lotta alla corruzione.

Il Bilancio di Sostenibilità 2019, rappresenta il rinnovo dell’impegno preso da SITE fin dal 2007 verso la crescita e la sostenibilità attraverso l’implementazione e l’integrazione progressiva dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale fedeli agli standard internazionali di riferimento e volti ad assicurare la conformità ai requisiti normativi e di legge, il miglioramento continuo delle performance e la riduzione dei rischi.

Un percorso che si è esteso e rafforzato nel 2018 con l’adesione ai Dieci Principi e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’ambito dell’Agenda 2030 del Global Compact delle Nazioni Unite, volto alla promozione di comportamenti responsabili e rispettosi del lavoro e dei diritti umani, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione, attraverso lo sviluppo pianificato di una serie di azioni misurabili nel tempo.

Questi obiettivi di sviluppo sono linee guida che orientano non solo le scelte strategiche di SITE ma anche le singole azioni quotidiane, indirizzando l’ organizzazione verso un percorso di crescita più ampio e significativo.

SITE ogni anno include nella propria strategia di sostenibilità anche diversi progetti, prevalentemente destinati ad attività di ricerca scientifica e assistenza socio – sanitaria e a percorsi di formazione. Sono progetti spesso realizzati in partnership con il mondo accademico e realtà no profit scelti con coerenza nel rispetto  della mission e dei valori aziendali al fine di costruire un maggior valore per il territorio, l’ambiente e il benessere delle persone.

Il percorso verso il futuro e la sostenibilità non è un percorso sempre agevole: richiede il superamento di molte sfide con impegno e costanza, soprattutto mettere al centro le persone in un’ottica di crescita e miglioramento continuo.

«Essere resilienti e sempre più preparati ad affrontare scenari di incertezza come quello che stiamo vivendo, questa la strategia di SITE per il futuro. Soltanto un modello di business che metta al centro le persone, la formazione, la salute e la sicurezza sul lavoro può permetterci di creare nuove opportunità di sviluppo e innovazione, creando valore e ricchezza non per il singolo, ma per l’intera comunità. »   A.D. di SITE, Avv. Stefano Borghi, Lettera del Presidente, Bilancio Sociale 2019, pp. 4 di 43.

SCARICA QUI IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE 2019