Il Natale non è solo una ricorrenza ricca di tradizioni, ma anche la giusta occasione per raccogliere inviti di solidarietà. Quest’anno SITE ha scelto di contribuire all’iniziativa promossa da Fondazione Sant’Orsola per far crescere il progetto “Casa Emilia”, con l’obiettivo di garantire un futuro migliore a chi sta vivendo un percorso di cura lontano da casa.
La Fondazione del Policlinico Sant’Orsola è un ente non profit nato dall’idea di rendere sempre più accoglienti gli spazi e migliorare la qualità delle cure all’interno della struttura ospedaliera. Si tratta della prima realtà in Emilia Romagna alleata a un ospedale pubblico di eccellenza.
Tra le numerose iniziative promosse da questa organizzazione, SITE ha deciso di supportare il progetto “Casa Emilia: Una casa prima e dopo l’ospedale”. Casa Emilia, inaugurata l’1 settembre 2021, offre il calore e l’accoglienza di una casa, grazie alla disponibilità di alloggi gratuiti e spazi di condivisione per pazienti che hanno bisogno delle migliori cure del Policlinico Sant’Orsola. Sono pazienti che arrivano da tutta Italia e che necessitano di ospitalità prima e dopo il ricovero e/o durante i percorsi terapeutici. Casa Emilia è un luogo dove recuperare serenità ed energie mentre si affrontano le difficoltà della malattia. È una nuova casa in cui si possono condividere le proprie esperienze insieme ai volontari, agli altri ospiti e ai loro familiari. Non si è mai soli quando si possono instaurare legami profondi.
La struttura è situata all’interno di uno studentato in via Emilia Levante, a pochi chilometri di distanza dall’ospedale. Nel suo primo anno di attività ha accolto 181 pazienti e i loro familiari, provenienti da 18 regioni d’Italia e in cura in 34 reparti dell’ospedale, riuscendo a rispondere a circa la metà delle richieste totali.
La sfida lanciata per il nuovo anno dalla Fondazione Sant’Orsola è quella di raddoppiare gli alloggi (da 11 a 22 appartamenti) con l’obiettivo di accogliere 360 famiglie e riuscire così a soddisfare tutte le richieste.
SITE, che con le sue attività vuole garantire a tutti l’accesso all’innovazione, ha raccolto questa importante sfida nella speranza di donare a sempre più famiglie la possibilità di accedere alle migliori cure in un ambiente accogliente e ricco di affetti, che possa contribuire ad accelerare il processo di guarigione.
Se anche voi volete sostenere questa iniziativa o altri progetti promossi dalla Fondazione, vi invitiamo a consultare il seguente link: https://fondazionesantorsola.it/
Con questa scelta di solidarietà rivolta alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola, SITE augura a tutti un sereno Natale e Felice Anno Nuovo!