Il 28 giugno 2021 SITE ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione in conformità alla norma ISO 37001:2016 (Anti-bribery Management Systems): un tassello importante nel percorso virtuoso intrapreso dall’Azienda sui temi della responsabilità d’impresa e dello sviluppo di un business sostenibile. Le politiche e le pratiche di anticorruzione sono parte integrante di quella sostenibilità sociale, ambientale e di governance che sta diventando un imperativo per un numero sempre crescente di imprese, nel mondo e in Italia.

Questo importante obiettivo raggiunto da SITE nell’ottenere la conformità alla norma ISO 37001 –  lo standard internazionale che si pone l’obiettivo di aiutare le organizzazioni nella prevenzione della corruzione – in aggiunta a tutte le altre norme di certificazione, rappresenta quindi un impegno reale nei confronti del mercato, per il mantenimento del quale occorrerà un coinvolgimento sempre maggiore da parte di tutta la propria organizzazione.

Gli strumenti con i quali SITE identifica, previene e controlla i rischi di corruzione sono rappresentati:

– dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, adottato a partire dal 2008, sul cui funzionamento vigila l’Organismo di Vigilanza;

– dal Codice Etico, che definisce le responsabilità di tutte le parti interessate e le norme di comportamento alle quali si deve attenere chi opera in nome e per conto dell’azienda;

– dalla documentazione del Sistema di Gestione Aziendale integrata con i processi relativi all’anticorruzione.

SITE è lieta di poter condividere questo ulteriore traguardo raggiunto. La certificazione del Sistema di Gestione Anticorruzione in conformità della norma ISO 37001 per la crescita sostenibile e virtuosa della Società rappresenta non solo un grande supporto nella gestione e riduzione del proprio livello di rischio “corruzione”, ma è un’opportunità che consentirà di continuare a garantire da parte di SITE, ai suoi clienti pubblici e privati, nel nome della trasparenza e legalità, un alto livello di affidabilità e professionalità nell’erogazione dei propri servizi di valore e di Pubblica utilità.