Da sempre, SITE dedica grande attenzione alla formazione e si impegna ad offrire nuove opportunità e percorsi professionalizzanti per accompagnare i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro.
Questa volta, al fianco di Enel Procurement Italia e Agorà, siamo andati all’Istituto Tecnico “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania (NA) per presentare il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Energie per la Scuola”, creato per offrire ai circa 200 studenti delle classi V un percorso formativo finalizzato all’inserimento nel settore energetico.
Il progetto ha riscosso un notevole successo e vi è stata grande partecipazione da parte degli studenti che, al termine della presentazione, hanno posto numerose domande ai referenti aziendali, dimostrando interesse verso il percorso formativo proposto e la successiva possibilità di inserimento in azienda.
Ha sicuramente avuto un ruolo chiave la presenza di un collega 19enne, ex-studente dell’Istituto Galvani, assunto in SITE dopo aver partecipato alla scorsa edizione di “Energie per la Scuola”.
Presente in qualità di Ambassador durante l’incontro, il giovane neoassunto ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, descrivendolo come un’importante opportunità che gli ha permesso di acquisire nuove competenze ed entrare in azienda, dove attualmente lavora come giuntista.
Nei prossimi anni, ci attendono nuove grandi sfide ed è per questo che in SITE ci teniamo ad offrire percorsi finalizzati a formare le generazioni future per prepararle ad affrontare al meglio questi importanti cambiamenti.