BCA MULTISEZIONE

BCA MULTISEZIONE

Progettato dalla Divisione Ricerca&Sviluppo di SITE, il BCA-M unisce ai vantaggi della rilevazione assi una gestione innovativa delle tratte multi-sezione, utilizzando una piattaforma vitale ridondata.Il sistema Conta Assi è in grado di rilevare l’occupazione da parte dei treni delle sezioni della tratta di competenza nelle seguenti tipologie applicative.

Il Blocco Conta Assi SITE è connotato da un’architettura interna di tipo distribuito, rendendone possibile l’installazione su tratte di diversa estensione geografica e topologica.
L’architettura prevede una distribuzione delle funzioni di interfaccia con gli enti di campo sulle unità di conteggio, denominate PCA-R, mantenendo una centralizzazione delle funzionalità di impianto sull’unità centrale BCA-R.

La flessibilità consentita dal sistema per quanto riguarda l’allocazione fisica delle unità può soddisfare un ampio ventaglio di esigenze dei gestori delle infrastrutture.

  • sezioni gestibili: da 1 a 32
  • comunicazione su rete Ethernet LAN / WAN,mediante fibra ottica o rame (cavo coassiale, cavo STP, doppino ferroviario)
  • interfacciamento con sistemi di segnalamento a relè mediante input/output dedicati e remotizzati mediante trasmissione dati in sicurezza SIL4 su protocollo in conformità a EN50159
  • sistema altamente ridondato:
    • elettroniche con architettura interna di tipo 2oo3
    • ridondanza opzionale delle connessioni su rete LAN / WAN
    • ridondanza opzionale del sensore di rilevamento assi (fino a 2 per ciascun punto di conteggio)
    • ridondanza opzionale dei punti di conteggio di ingresso alla linea

Il sistema BCA SITE ha le seguenti caratteristiche funzionali:

  • funzione innovativa di auto-liberazione (applicazioni multi-sezione)
  • funzione innovativa di auto-riconfigurazione su sezioni estese in presenza di anomalia / guasto (applicazioni multi-sezione)
  • possibilità di gestire da 1 a 2 sensori per ciascun punto di conteggio
  • gestione dei tasti per la liberazione condizionata/incondizionata delle sezioni
  • informazioni di monitoraggio e diagnostica su protocollo SNMP
  • completa configurabilità della topologia di impianto da parte del gestore della infrastruttura ferroviaria
  • rilevazione di treni circolanti su linee AV