Si è tenuta il 21 dicembre 2020, in modalità online, la cerimonia di inaugurazione del nuovo data center Innovation Hub di Modena, il futuro cuore tecnologico della città. L’iniziativa ha visto la partecipazione in collegamento del Premier Giuseppe Conte e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, insieme agli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro e del presidente di Lepida Alfredo Peri.
La modernissima struttura tecnologica, appena ultimata a livello impiantistico da SITE e con largo anticipo sui tempi di consegna, rientra nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “Periferie” che coinvolge l’area dell’ex Mercato bestiame. L’infrastruttura rappresenta il quarto Data Center realizzato in Emilia Romagna che entrerà a far parte all’interno della sua rete regionale.
L’obiettivo di questa nuova opera, che verrà gestita da Lepida spa, è quello di consolidare e rendere più efficiente l’Ict a livello locale e ospitare i Ced di enti pubblici e privati migliorandone qualità e sicurezza e di diventare un punto di riferimento per la ricerca sia nel campo della sicurezza informatica della Cyber Security, sia per ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale nell’ambito Automotive.
Siamo davvero fieri di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di un altro ambizioso progetto di grande valore per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Il data center Innovation Hub di Modena accrescerà di ulteriore prestigio, competitività ed innovazione l’Emilia Romagna.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI: